Obiettivi Sostenibili


2.4 Produzione agricola sostenibile e resiliente

Garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e implementare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione, che aiutino a proteggere gli ecosistemi, che rafforzino la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, a condizioni meteorologiche estreme, siccità, inondazioni e altri disastri e che migliorino progressivamente la qualità del suolo.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

3.9 Malattie causate dall’inquinamento

Ridurre sostanzialmente il numero di decessi e malattie da sostanze chimiche pericolose e da contaminazione e inquinamento dell’aria, delle acque e del suolo.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

4.7 Cultura dello sviluppo sostenibile

Garantire che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

6.3 Qualità dell’acqua

Migliorare la qualità dell’acqua eliminando le discariche, riducendo l’inquinamento e il rilascio di prodotti chimici e scorie pericolose, dimezzando la quantità di acque reflue non trattate.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

6.6 Ecosistemi legati all’acqua

Proteggere e risanare gli ecosistemi legati all’acqua, comprese le montagne, le foreste, le paludi, i fiumi, le falde acquifere e i laghi.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

7 Energia sostenibile

Sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

9.4 Industrie rispettose dell’ambiente

Migliorare le infrastrutture e riconfigurare in modo sostenibile le industrie, aumentando l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e adottando tecnologie e processi industriali più puliti e sani per l’ambiente.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

11.4 Salvaguardia del patrimonio naturale

Potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

11.5 Calamità

Ridurre in modo significativo il numero di decessi e il numero di persone colpite e diminuire in modo sostanziale le perdite economiche dirette causate da calamità, comprese quelle legate all’acqua.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

11.6 Qualità dell’aria e gestione dei rifiuti

Ridurre l’impatto ambientale negativo pro-capite delle città, prestando particolare attenzione alla qualità dell’aria e alla gestione dei rifiuti urbani e di altri rifiuti.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

12.3 Ridurre lo spreco alimentare

Dimezzare lo spreco alimentare globale pro-capite a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura, comprese le perdite del post-raccolto.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

12.4 Inquinamento da rifiuti

Raggiungere la gestione eco-compatibile di sostanze chimiche e di tutti i rifiuti durante il loro intero ciclo di vita e ridurre sensibilmente il loro rilascio in aria, acqua e suolo per minimizzare il loro impatto negativo sulla salute umana e sull’ambiente.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

12.5 Prevenzione e riciclo dei rifiuti

Ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

12.8 Consapevolezza

Accertarsi che tutte le persone, in ogni parte del mondo, abbiano le informazioni rilevanti e la giusta consapevolezza dello sviluppo sostenibile e di uno stile di vita in armonia con la natura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

12.b Turismo sostenibile

Sviluppare e implementare strumenti per monitorare gli impatti dello sviluppo sostenibile per il turismo sostenibile, che crea posti di lavoro e promuove la cultura e i prodotti locali.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

13.1 Resilienza e adattamento

Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

13.3 Sensibilizzazione sul climate change

Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale per quanto riguarda la mitigazione del cambiamento climatico, l’adattamento, la riduzione dell’impatto e l’allerta tempestiva.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

14 Utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

Proteggere l’ecosistema marino e costiero per evitare impatti particolarmente negativi, anche rafforzando la loro resilienza, e agire per il loro ripristino.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

15.1 Eco-sistemi terrestri

Garantire la conservazione, il ripristino e l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi di acqua dolce terrestri e dell’entroterra nonché dei loro servizi, in modo particolare delle foreste, delle paludi, delle montagne e delle zone aride.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

15.2 Foreste

Promuovere una gestione sostenibile di tutti i tipi di foreste, arrestare la deforestazione, ripristinare le foreste degradate e aumentare ovunque, in modo significativo, la riforestazione e il rimboschimento.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

15.3 Degrado del suolo

Combattere la desertificazione, ripristinare le terre degradate, comprese quelle colpite da desertificazione, siccità e inondazioni, e battersi per ottenere un mondo privo di degrado del suolo.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

15.4 Ecosistemi montani e biodiversità

Garantire la conservazione degli ecosistemi montuosi, incluse le loro biodiversità, al fine di migliorarne la capacità di produrre benefici essenziali per uno sviluppo sostenibile.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

15.5 Tutela della biodiversità

Intraprendere azioni efficaci ed immediate per ridurre il degrado degli ambienti naturali, arrestare la distruzione della biodiversità.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

15.7 Bracconaggio

Porre fine al bracconaggio e al traffico delle specie protette di flora e fauna e combattere il commercio illegale di specie selvatiche.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

17.7 Tecnologie

Promuovere nei paesi in via di sviluppo la crescita, lo scambio e la diffusione di tecnologie rispettose dell’ambiente.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

17.16 Partnership

Intensificare la partnership globale per lo Sviluppo Sostenibile, coadiuvata da collaborazioni plurilaterali che sviluppano e condividono la conoscenza, le competenze, le risorse tecnologiche e finanziarie, per raggiungere gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI