Movies Save the Planet

CinemAmbiente

Da 22 anni CinemAmbiente organizza a Torino l’omonimo Festival cinematografico nazionale, dedicato ai temi ambientali, con l’obiettivo di informare e diffondere buone pratiche ambientali e di cittadinanza mondiale. L’ultima edizione ha contato oltre 20 mila spettatori.
Analogamente è attivo anche un circuito territoriale denominato CinemAmbiente Off e viene realizzato ogni anno un programma specifico con le scuole del territorio, CinemAmbiente Junior, coinvolgendo svariate migliaia di studenti piemontesi. L’Associazione realizza anche altri progetti nelle scuole e di sensibilizzazione, mettendo a disposizione di Enti e altre Associazioni le proprie competenze in ambito ambientale e cinematografico, per proiezioni, incontri, interventi in aula tramite i progetti CinemAmbiente Tour, CinemAmbiente TV e un database online con migliaia di titoli a tema ambientale.

www.cinemambiente.it. 


Gli autori

Francesco Rasero
Marco Carloe
Eleonora Anello

Francesco Rasero

Laureato in teorie e tecniche del linguaggio giornalistico, giornalista pubblicista, è vice-direttore di una testata locale piemontese e vanta una lunga esperienza nel giornalismo locale, strumento principe per entrare in contatto con le realtà territoriali e le loro storie. Per oltre un decennio ha anche lavorato nel settore della comunicazione ambientale, acquisendo diverse nozioni anche nell’ambito del climate change. I suoi interessi personali lo hanno portato, negli ultimi 20 anni, a conoscere approfonditamente l’area est-europea, attraverso viaggi ed esperienze lavorative e di volontariato.

Marco Carlone

Laureato in Comunicazione pubblica, si occupa di fotografia e giornalismo come freelance.
Nel 2017 ha vinto la borsa di studio per il corso di giornalismo ambientale “Laura Conti” organizzato da Legambiente, e comincia a collaborare con la rivista La Nuova Ecologia. Contestualmente, è co-fondatore del collettivo “volna mare”, un team di giornalisti che si occupano di geopolitica e tematiche sociali nei Balcani ed Est Europa. I suoi lavori –come autore, fotografo e videomaker– sono stati pubblicati da testate nazionali e internazionali. È co-autore del libro “Il Futuro dopo Lenin, viaggio in Transnistria” e finalista del premio di giornalismo d’inchiesta “Roberto Morrione”.

Eleonora Anello

Laureata in Scienze della Comunicazione e giornalista pubblicista dal 2011, è specializzata in comunicazione pubblica e sociale. Da oltre dieci anni si occupa di giornalismo e divulgazione ambientale e ha collaborato con varie testate. Gestisce la comunicazione web e social di diverse realtà piemontesi che si occupano di cultura, ambiente e sostenibilità. Nel 2014 ha fondato la testata eHabitat.it, quotidiano online di divulgazione ambientale, di cui è direttrice.