Turismo

Amazon of Europe Bike Trail, itinerario su due ruote nel cuore verde d’Europa

Un percorso ciclabile alla scoperta dei paesaggi fluviali incontaminati dei fiumi Mura, Drava e Danubio: questa è il progetto Amazon of Europe Bike Trail, 27 tappe da percorrere in bici attraverso cinque Stati.

Il progetto Amazon of Europe Bike Trail è stato avviato nel 2018 e si concluderà nella tarda primavera 2021: prevede la nascita di una rete ciclo-turistica, collegata alla futura Riserva della Biosfera Unesco “Amazzonia d’Europa”.

Dalle Alpi alla Pianura Pannonica, l’Amazzonia d’Europa è il più grande sistema fluviale naturale dell’Europa centrale. Un ecosistema unico che unisce Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria e Serbia tramite i loro tre fiumi principali, coprendo un’area di quasi un milione di ettari.

Amazon of Europe Bike Trail è il primo progetto che vede lo sforzo congiunto dei cinque Paesi per uno sviluppo economico sostenibile della macro-regione basato sulla valorizzazione delle risorse naturali e culturali.

La nascita di questo percorso ciclabile è stata cofinanziata attraverso il Programma transnazionale Danubio dell’Unione Europea, con un budget di oltre tre milioni di euro.

Amazon of Europe Bike Trail: il percorso con le 27 tappe

Un itinerario di 1.250 chilometri per gli amanti dell’eco-turismo

L’itinerario previsto conta complessivamente 1.250 chilometri di piste ciclabili su entrambe le sponde dei fiumi, suddivisi in 27 tappe: 11 sul percorso nord (550 km) e 16 su quello sud (700 km).
Parte da Mureck, in Austria (vicino a Graz), e si conclude a Mohacs, in Ungheria (nei pressi di Pecs).

Le piste ciclabili già oggi esistenti saranno unite tra loro e dotate di infrastrutture comuni, incluse aree di riposo e punti informativi multilingua.

«Amazon of Europe Bike Trail vuole offrire l’opportunità di fare vacanze in bicicletta unendo natura ed esperienze culturali -spiegano i promotori del progetto, che ha messo in rete ben 26 partner- Obiettivo principale è il potenziamento della mobilità dolce, tramite un prodotto turistico unico nel suo genere. Servirà anche come catalizzatore per lo sviluppo sostenibile delle aree all’interno delle zone protette, per rendere l’area Mura-Drava-Danubio una destinazione di punta per gli amanti dell’eco-turismo. Una parte del ricavato di tale progetto verrà inoltre devoluto direttamente per la tutela dell’ambiente nella macro-regione».

Ciclo-turisti alla scoperta dell’ Amazon of Europe Bike Trail (foto Iskriva)

Amazon of Europe Bike Trail: fiumi, bici… e non solo

I percorsi da scoprire in bicicletta nel cuore dell’Europa centrale sono innanzitutto ricchi di meraviglie naturali.
«Lo splendido paesaggio fluviale dell’Amazzonia d’Europa ospita una sorprendente diversità biologica ed è un hotspot di habitat naturali rari, a partire dalle grandi foreste alluvionali e da incontaminate isole fluviali», sottolinea Ivana Korn Varga del WWF Adria.

Ai ciclo-turisti verrà inoltre data la possibilità di scoprire il patrimonio culturale della zona, con alloggi e ristoranti tradizionali lungo il percorso, dove poter godere dell’ospitalità locale e gustare la cucina tipica.

«Oltre ai ciclisti, la pista ciclabile alla scoperta dell’Amazzonia d’Europa sarà aperta a tutti i visitatori, con possibilità di numerose attività per il tempo libero a contatto con la natura», aggiungono i promotori.

Nei prossimi mesi è in programma il secondo International Amazon of Europe Biking Festival -che si terrà in Austria, Slovenia, Ungheria, Croazia e Serbia durante la stagione estiva- volto a presentare il progetto a tutti gli appassionati di turismo a due ruote.

Amazon of Europe Bike Trail includerà anche pacchetti turistici completi, con un team di esperti a disposizione per affiancare nella pianificazione individuale del viaggio, supportando nelle prenotazioni e fornendo le tracce online da seguire in bicicletta.

Lo staff suggerirà anche quali attrazioni visitare, le migliori esperienze da vivere, i festival da non perdere. Sono infine previsti servizi accessori, quali il trasporto bagagli o una navetta per tornare al punto di partenza.

Per seguire lo sviluppo del progetto Amazon of Europe Bike Trail, seguire la pagina Facebook dedicata.

Ti è piaciuto questo articolo? Fai anche tu la tua parte!
Sottoscrivi il tuo impegno a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e condividilo!